Consulenza per Certificazione ISO 9001 Ed. 2008 “Sistemi di Gestione per la Qualità”

CHE COS’È: 

La norma ISO 9001 definisce i requisiti per l'implementazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Leggi tutto: Consulenza per Certificazione ISO 9001 Ed. 2008 “Sistemi di Gestione per la Qualità”

Consulenza per Certificazione ISO 14001 Ed. 2004 “Sistemi di Gestione per l'Ambiente”

CHE COS'E': La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9000:00, OHSAS 18001), rappresenta il requisito fondamentale per un'eventuale registrazione EMAS.

Leggi tutto: Consulenza per Certificazione ISO 14001 Ed. 2004 “Sistemi di Gestione per l'Ambiente”

Consulenza per la certificazione GLOBAL GAP

CHE COS'E':

Il protocollo Global GAP definisce le buone pratiche agricole (G.A.P.: Good Agricultural Practice) relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti. Il protocollo è stato creato dall'Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group), che unisce alcune tra le più importanti catene commerciali europee, al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente.

Leggi tutto: Consulenza per la certificazione GLOBAL GAP

Consulenza per la progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione ai sensi della norma UNI ISO 29990 “SERVIZI PER L'APPRENDIMENTO NELL'ISTRUZIONE E NELLA FORMAZIONE NON FORMALE”

CHE COS'E'

La norma UNI ISO 29990 è specifica per i fornitori di servizi per l'apprendimento nell'istruzione e nella formazione non formale, ossia quella che non crea titoli “a valore legale”.
Si tratta pertanto della formazione organizzata fuori dalle attività riconosciute quali l’istruzione primaria, secondaria o di livello superiore.
UNI ISO 29990 è la prima norma specifica per questo settore, adottata dall’UNI come norma nazionale nel maggio 2011.
Sono due gli aspetti fondamentali di questa norma:

-         l’obiettivo è il “cliente”, non il contenuto della formazione, a partire dalla definizione dei bisogni sino alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi concordati.

-         si richiedono requisiti di base (non “migliori pratiche”): non si tratta dunque di una linea guida e non contiene indicazioni per l’applicazione. E’ una norma che, contenendo requisiti verificabili, può essere inserita nei rapporti contrattuali o utilizzata per ottenere una certificazione qualificante.

Questo strumento normativo può essere utilizzato a livello di accreditamento regionale: alcune Regioni hanno già avviato gli studi per l’iter conoscitivo / applicativo.

Leggi tutto: Consulenza per la progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione ai sensi della norma UNI...

Consulenza per Certificazione UNI ISO 20121 ed 2013 “Gestione Sostenibile degli Eventi”

CHE COS'E'

La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi. Questo standard nasce dal nuovo Project Committee ISO/PC 250 "Sustainability in event management" che ha coinvolto più di 30 paesi in qualità di membri partecipanti o membri osservatori.

Leggi tutto: Consulenza per Certificazione UNI ISO 20121 ed 2013 “Gestione Sostenibile degli Eventi”

Consulenza per la certificazione BRC - IFS

CHE COS'E':

Lo standard BRC - British Retailer Consortium - è nato in Inghilterra, dove è oramai istituzionalizzato; l’IFS - International Food Standard - è uno strumento equivalente emesso dai più importanti nomi della Grande Distribuzione tedesca, francese ed italiana. Gli standard BRC/IFS come certificazioni di prodotto, assicurano la qualità, la sicurezza e la conformità legale dei prodotti alimentari fissando i requisiti per la produzione di alimenti lavorati, di prodotti alimentari a marchio, di alimenti o ingredienti utilizzati dalle aziende di ristorazione collettiva, catering e aziende alimentari. 

Leggi tutto: Consulenza per la certificazione BRC - IFS