AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

CHE COS’È: L’Autorizzazione unica ambientale è il provvedimento istituito dal Dpr 13 marzo 2013, n. 59 e rilasciato su istanza di parte che incorpora in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore (come il Dlgs 152/2006). Il Dpr individua un nucleo base di sette autorizzazioni che possono essere assorbite dall’A.U.A.:

Leggi tutto: AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

AUTORIZZAZIONI RIFIUTI

CHE COS'E':

La disciplina che regola la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, da quelli speciali a quelli urbani, classificati pericolosi e non pericolosi, è complessa e delicata. Offriamo una lunga esperienza ed un'affidabilità garantita nell'assistenza dei propri clienti, sin dai primissimi passi: dalla determinazione dell'effettiva natura di “rifiuto” del materiale indesiderato, al campionamento e classificazione del rifiuto fino alle varie pratiche da gestire, sia per quanto riguarda le autorizzazioni al trasporto, che per la gestione dei rifiuti.

Leggi tutto: AUTORIZZAZIONI RIFIUTI

ACQUE METEORICHE DI DILAVAMENTO E DI PRIMA PIOGGIA

CHE COS’E’:

è un procedimento per il rilascio di Autorizzazioni ed esame delle comunicazioni (Prese d’Atto) in ordine agli scarichi ed immissioni sul suolo, negli strati superficiali del sottosuolo, nelle acque superficiali e marine di acque meteoriche, ai sensi del D.Lgs. n.152/2006 ss.mm. ed ii; del Regolamento Regionale 9 dicembre 2013, n.26; del DPR 13 marzo 2013, n. 59; e della Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare prot. n. 49801/GAB del 07/11/2013;

Leggi tutto: ACQUE METEORICHE DI DILAVAMENTO E DI PRIMA PIOGGIA

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.)

CHE COS’È: L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal decreto legislativo 29 giugno 2010, n. 128, che costituisce l’attuale recepimento della direttiva comunitaria 2008/1/CEdel Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008 sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC).

Leggi tutto: AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.)