Consulenza per la progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione ai sensi della norma UNI ISO 29990 “SERVIZI PER L'APPRENDIMENTO NELL'ISTRUZIONE E NELLA FORMAZIONE NON FORMALE”

CHE COS'E'

La norma UNI ISO 29990 è specifica per i fornitori di servizi per l'apprendimento nell'istruzione e nella formazione non formale, ossia quella che non crea titoli “a valore legale”.
Si tratta pertanto della formazione organizzata fuori dalle attività riconosciute quali l’istruzione primaria, secondaria o di livello superiore.
UNI ISO 29990 è la prima norma specifica per questo settore, adottata dall’UNI come norma nazionale nel maggio 2011.
Sono due gli aspetti fondamentali di questa norma:

-         l’obiettivo è il “cliente”, non il contenuto della formazione, a partire dalla definizione dei bisogni sino alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi concordati.

-         si richiedono requisiti di base (non “migliori pratiche”): non si tratta dunque di una linea guida e non contiene indicazioni per l’applicazione. E’ una norma che, contenendo requisiti verificabili, può essere inserita nei rapporti contrattuali o utilizzata per ottenere una certificazione qualificante.

Questo strumento normativo può essere utilizzato a livello di accreditamento regionale: alcune Regioni hanno già avviato gli studi per l’iter conoscitivo / applicativo.

A CHI SI RIVOOLGE:

  • Enti pubblici o privati che si occupano di formazione professionale, formazione aziendale e intraziendale (sia diretta che con fornitori esterni), apprendimento continuo (life long).
  • Agenzie formative nate in seno agli istituti di istruzione secondaria.
  • La norma si applica anche nel caso in cui il fornitore del servizio sia parte di una organizzazione più ampia che svolge altre attività, per la parte dedicata al servizio per l'apprendimento.

I VANTAGGI:

  • Costituisce un modello organizzativo verificabile,  certificabile e comunicabile
  • Incrementa la comparabilità e la trasparenza dei servizi di formazione
  • Incoraggia il focus sul discente e sui risultati del processo
  • Individua e tutela i bisogni (espliciti, impliciti, latenti) di tutte le Parti Interessate
  • Ottimizza il processo di business migliorando l’efficacia organizzativa

IL NOSTRO INTERVENTO:

  • Analisi iniziale attraverso un check-up gratuito volto a determinare le esigenze dell'organizzazione
  • Pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche
  • Sviluppo dei sistemi di Gestione
  • Attività di formazione sulle tematiche inerenti la gestione
  • Effettuazione di Visita Ispettiva Interna
  • Presenza durante la Visita dell'Ente di Certificazione